Tra gli ingredienti naturali in grado di apportare più benefici alla pelle, troviamo l’aloe vera.
Sebbene i più conoscano il suo potere lenitivo, prezioso sulla pelle scottata dal sole, i benefici dell’aloe vera sono in realtà molti di più. E sono tali che chiunque dovrebbe introdurla nella sua routine di bellezza quotidiana.
Sostanza gelatinosa ottenuta dall’aloe, una pianta succulenta che cresce tipicamente in climi caldi e secchi, l’aloe vera ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie che favoriscono la guarigione, idratano la pelle e prevengono l’invecchiamento.
Secondo le più recenti ricerche, contiene fino a 200 diversi composti attivi come vitamine, minerali e aminoacidi, che possono aiutare a trattare una varietà di condizioni cutanee, quali ustioni minori, psoriasi e dermatite seborroica. Questo, sebbene le sue proprietà siano tuttora al centro di ricerche.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici dell’aloe vera.
Lenisce scottature e lesioni
L’aloe vera lenisce le scottature e le lesioni della pelle, aumentando la sintesi e la reticolazione del collagene. Questo aiuta a ridurre il tessuto cicatriziale risultante e accelera la guarigione delle ferite. Inoltre contiene aloina e antrachinoni, che hanno benefici antinfiammatori e antiossidanti e che possono aiutare ad alleviare il dolore e a promuovere la guarigione.
Attenzione, però: l’aloe vera va bene solamente per le ustioni di primo e secondo grado da lievi a moderate. Le ustioni più gravi devono essere trattate in una struttura medica.
Idrata la pelle
Poiché l’aloe vera contiene sostanze umettanti, viene consigliata soprattutto per chi soffre di pelle secca. I suoi mucopolisaccaridi legano l’umidità alla pelle e svolgono effetti di coesione, unendo tra loro le cellule di epidermide desquamate: in questo modo, la pelle risulta più morbida e compatta.
Combatte macchie scure e smagliature
Ci sono due composti nell’aloe che aiutano ad alleviare macchie scure e smagliature: aloesina e aloina. L’aloesina, in particolare, viene impiegata nel trattamento dell’iperpigmentazione causata dai raggi UV e dall’acne.
Gestione dell’acne
L’aloe vera contiene acido salicilico naturale, azoto ureico, acido cinnamico, fenoli e zolfo, che inibiscono la crescita di funghi, batteri e virus. Tutte queste sostanze hanno capacità antinfiammatorie, e vanno a disattivare i batteri che causano l’acne (l’acido salicilico è attualmente una delle sostanze più efficaci per prevenire l’acne, poiché elimina le cellule morte dallo strato esterno della pelle e riduce il rossore e l’infiammazione).
Rallenta l’invecchiamento
Poiché l’aloe vera contiene vitamine C ed E, aiuta a prevenire la formazione di radicali liberi, che sono le molecole responsabili dei danni alle cellule. Inoltre, l’acido salicilico agisce come un delicato esfoliante: una volta tolte le cellule morte, gli altri prodotti per la cura della pelle possono penetrare meglio e svolgere dunque un’azione più efficace.
I nostri sieri HYALURONIC ACID e HYDROLYZED COLLAGEN annoverano tra i loro ingredienti anche l’aloe vera: scoprili subito!