Il collagene è la proteina più abbondante all’interno del corpo umano: la si trova nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei tendini. Formando una sorta di “impalcatura” che fornisce forza e struttura al corpo, è una componente essenziale del tessuto connettivo e regala alla pelle tono ed elasticità.
Per questo motivo, la troviamo spesso in preparati cosmetici e integratori.
Il collagene, infatti, può essere di due tipi:
- il collagene endogeno viene sintetizzato dal corpo e, se si esaurisce, può dare origine a problemi di salute come lo scorbuto;
- il collagene esogeno proviene invece da fonti esterne e viene impiegato per usi cosmetici.
A cosa serve il collagene
Il collagene è una molecola. È una proteina dura, insolubile e fibrosa, particolarmente importante per la salute di tendini, vasi sanguigni, ossa, cartilagine, tessuto connettivo e pelle. Componente chiave della matrice extracellulare, una rete di molecole che tiene insieme i tessuti del corpo, è alla base di articolazioni e sistema cardiovascolare sani, e di una pelle elastica.
Per quanto riguarda la pelle, il collagene conferisce forza ed elasticità. Col passare del tempo, i livelli di collagene diminuiscono e le fibre di collagene diventano più sottili e deboli. La conseguenza? Una pelle dall’aspetto invecchiato. Da qui, l’utilità dei prodotti cosmetici a base di collagene.
Il collagene in cosmesi
Il collagene viene spesso inserito tra gli ingredienti dei filler.
I filler che combinano collagene e acido ialuronico possono aumentare l’elasticità della pelle stimolando la produzione di collagene. Di conseguenza, le rughe si “riempiono”. Il collagene serve proprio a ridurre le rughe, migliorare i contorni della pelle e migliorare l’aspetto delle cicatrici.
Aumentare la produzione di collagene o prevenirne il declino può aiutare a mantenere la pelle forte, elastica e dall’aspetto più giovane. Per farlo, è possibile sottoporsi ai filler cosmetici, applicare sieri e creme, assumere integratori orali contenenti peptidi di collagene bioattivo idrolizzato, vitamine e antiossidanti, ma anche seguire un regime alimentare che fornisca nutrienti e antiossidanti. Creme e sieri topici contenenti collagene, o formulati per stimolare la produzione di collagene, devono però essere di elevata qualità: solamente un utilizzo regolare di prodotti eccellenti produce risultati significativi, ricordando che il contenuto di collagene deve essere elevato e che solamente le particelle più piccole riescono a penetrare negli strati più profondi della pelle.
Il nostro siero HYDROLIZED COLLAGEN ha una funzione idratante intensiva, levigante e antiaging, riempitiva e di rigenerazione cutanea. Inoltre, coadiuva la cicatrizzazione e la risoluzione di problematiche cutanee.