Le rughe sono linee o pieghe che compaiono sulla pelle.

Parte del normale processo di invecchiamento, possono anche essere causate da un’eccessiva esposizione al sole o dal fumo.

Non si tratta, ovviamente, di una manifestazione cutanea pericolosa: tuttavia sono un inestetismo che, come tale, può essere prevenuto, alleviato ed eliminato.

Ma perché vengono le rughe e quali sono le tipologie più diffuse?

Perché vengono le rughe

Chiunque, ad un certo punto della vita, vede comparire le rughe sulla pelle. Tuttavia, queste possono comparire prima se:

  • la pelle è stata esposta al sole troppo a lungo;
  • la persona fuma abitualmente;
  • avviene una perdita di collagene, che dona alla pelle elasticità e sostegno.

In linea generale, quando si comincia ad invecchiare, compaiono le prime sottilissime rughe. La fascia d’età in cui più di frequente succede è quella compresa tra i 40 e i 55 anni, sebbene le rughe diventino più evidenti dopo i 65 e in alcuni casi compaiano già a 25 anni.

Le rughe sono dunque causate da una combinazione di fattori, tra cui l’invecchiamento naturale della pelle, l’esposizione ai raggi UV, lo stile di vita, il fumo, l’inquinamento ambientale e la genetica.

Con l’invecchiamento, la pelle perde la sua elasticità e la capacità di produrre collagene ed elastina, due sostanze che aiutano a mantenerla liscia e tonica. Inoltre, l’esposizione al sole e ai raggi UV può causare danni al DNA cutaneo, causando una diminuzione della produzione di collagene ed elastina e aumentando la comparsa di rughe. Anche lo stile di vita può influire sulla comparsa delle rughe: il fumo, ad esempio, riduce la circolazione sanguigna nella pelle e causa danni alle fibre di collagene ed elastina.
Senza contare l’alimentazione e l’idratazione, importanti per mantenere la pelle sana, e l’inquinamento ambientale, che può causare stress ossidativo nella pelle e stimolare la produzione di radicali liberi.

Infine, anche la genetica gioca un ruolo importante nella comparsa delle rughe. Alcune persone possono avere una maggiore predisposizione alla comparsa di questo inestetismo rispetto ad altre.

Tuttavia, adottando uno stile di vita sano e proteggendo la pelle dai danni del sole e dell’inquinamento, è possibile ridurre la presenza delle rughe e mantenere la pelle sana e giovane.

Quali sono le tipologie di rughe più diffuse

Esistono diversi tipi di rughe, ognuno dei quali può essere causato da fattori diversi. Ecco alcune delle tipologie di rughe più comuni:

  • rughe di espressione, causate dalla ripetizione dei movimenti facciali come il sorriso, il corrugamento della fronte o l’abitudine di strizzare gli occhi. Sono spesso visibili intorno agli occhi (rughe di espressione) e alla bocca;
  • rughe solari, causate dai danni del sole e dell’esposizione ai raggi UV. Sono spesso visibili sul viso, sul collo, sulle mani e sulle braccia;
  • rughe gravitazionali, causate dall’invecchiamento naturale della pelle e dalla perdita di elastina e collagene. In genere compaiono sulle guance, sulla mascella e sul collo;
  • rughe del sonno, provocate sul viso e sul collo dalla pressione costante del cuscino durante il sonno;
  • rughe da fumo, a seguito dei danni che il fumo provoca alla pelle, inclusa la riduzione della circolazione sanguigna e la diminuzione della produzione di collagene ed elastina. Sono spesso visibili intorno alla bocca e agli occhi;
  • rughe da stress, causate dallo stress emotivo e fisico, che può causare tensione nei muscoli facciali (in genere si notano sulla fronte e tra le sopracciglia);
  • rughe di disidratazione, per via della perdita di idratazione della pelle. Si manifestano come linee sottili e superficiali.

È importante notare che ogni tipo di ruga può essere influenzato da molteplici fattori, che spesso si sovrappongono tra loro.

I nostri sieri coadiuvano l’azione delle creme antirughe. Hyaluronic Acid, con acido ialuronico a differente peso molecolare, tonifica, idrata e riempie le piccole rughe. Hydrolized Collagen, con collagene naturale ad elevata concentrazione, aiuta la resistenza meccanica, il tono, la compattezza e l’elasticità della pelle.