Il collagene e l’acido ialuronico sono sostanze organiche, entrambe presenti nel corpo umano. Ciascuna ha proprietà, funzioni e benefici diversi, ma entrambe sono legate alla pelle e possono aiutare a mantenere un aspetto giovane e sano.
Cos’è il collagene
Il collagene è la proteina principale del tessuto connettivo umano. La sua concentrazione varia a seconda della zona del corpo: nelle ossa craniche è del 23%, nella cartilagine del 50%, nella pelle del 75%.
Costituito da lunghe catene peptidiche a spirale, ciascuna delle quali contiene tra 19 e 105 amminoacidi, è insolubile e non può essere assorbito né digerito. Pur essendo naturalmente prodotto dal corpo, dopo i trent’anni la sua produzione comincia a rallentare. La conseguenza? L’invecchiamento cutaneo.
Il collagene è infatti coinvolto nel funzionamento della maggior parte dei sistemi, dei tessuti e degli organi umani. È responsabile della compattezza, della corretta umidità, dell’elasticità e del costante rinnovamento delle cellule della pelle. È inoltre un componente importante della cartilagine e delle articolazioni, dei denti e delle ossa, e svolge un ruolo primario nello sviluppo dei tessuti nei vasi sanguigni e nella funzione muscolare.
Cos’è l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è un polimero lineare insolubile – mucopolisaccaride. È uno dei mucopolisaccaridi più diffusi in natura, ed è sintetizzato da tutti gli organismi viventi ad eccezione delle alghe.
Può essere trovato in una varietà di organi e tessuti umani: pelle, valvole cardiache, vitreo, liquido sinoviale, tessuto connettivo, epiteliale e nervoso. Tuttavia, più del 50% dell’acido ialuronico di ciascuna persona è contenuto nella sua pelle.
L’acido ialuronico è responsabile dell’aspetto compatto e levigato della pelle grazie alla sua capacità di legare grandi quantità di molecole d’acqua (è in grado di legare acqua in quantità pari a 1000-4000 volte il suo peso).
L’acido ialuronico nel derma è associato alla riparazione dei tessuti. È il principale elemento costitutivo del vitreo dell’occhio umano, un importante componente strutturale della cartilagine articolare e una parte fondamentale del liquido sinoviale.
Invecchiamento cutaneo: la differenza tra collagene e acido ialuronico
Con l’età e/o a causa di fattori esterni, il contenuto di acido ialuronico e di collagene diminuisce. Di conseguenza, la pelle appare più sottile, cadente e meno idratata.
Quando si invecchia, l’acido ialuronico si riduce: nell’epidermide arriva a scomparire, nel derma resta più o meno invariato, ma la sua capacità di legare le molecole d’acqua e di mantenere la pelle idratata diminuisce. Parallelamente, invecchiando, la persona produce meno collagene e – quello esistente – si degrada più velocemente. Questo, unito a fattori ambientali come l’inquinamento e i raggi UV, porta alla comparsa dei segni tipici dell’invecchiamento cutaneo.
Come combattere i segni del tempo, dunque? Meglio utilizzare prodotti con collagene o con acido ialuronico?
Innanzitutto è bene sapere che entrambi gli ingredienti donano alla pelle una notevole idratazione e aiutano a rendere meno evidenti rughe e linee sottili. Tuttavia, hanno anche profonde differenze: mentre il collagene aumenta la compattezza e l’elasticità cutanea, l’acido ialuronico favorisce l’idratazione e la levigatezza della pelle. Per combattere l’invecchiamento e rassodare la pelle, il collagene può aiutare a favorire la rigenerazione di nuove cellule cutanee mentre l’acido ialuronico, sebbene non possa creare nuove cellule, può migliorare l’aspetto della pelle e ripararla.
Quando devi scegliere se utilizzare prodotti a base di acido ialuronico o di collagene, devi considerare questa differenza fondamentale. Se migliorare i segni visibili dell’invecchiamento è la tua priorità assoluta, un siero a base di collagene è la scelta ideale. Un siero con acido ialuronico può invece essere l’opzione migliore se hai la pelle giovane e vuoi mantenerla idratata, prevenendo la secchezza cutanea.