I talloni screpolati sono sicuramente antiestetici, ma di solito non causano problemi seri. A volte, tuttavia, se non curati possono spaccarsi andando ad infettare la pelle dura e secca.
Qualunque sia la causa, esistono alcuni rimedi da mettere in atto. Ed esistono diverse strategie preventive, per evitare che il problema si presenti. Vediamole tutte.
Quali sono le cause dei talloni screpolati?
Una pressione extra sul cuscinetto adiposo dei talloni può causare la formazione di screpolature della pelle, specialmente se questa è secca e spessa.
Chiunque può sviluppare ragadi al tallone, ma ci sono cattive abitudini che agevolano l’inestetismo: indossare calzature con tallone aperto, fare spesso bagni o docce calde, usare saponi aggressivi, stare in piedi per lunghi periodi.
Altre cause dei talloni screpolati possono essere prettamente mediche come l’ipotiroidismo, la dermatosi plantare giovanile, la sindrome di Sjögren, il piede d’atleta e gli speroni calcaneari (sporgenze ossee sulla
parte inferiore del tallone).
Come evitare il rischio di soffrire di talloni screpolati?
- Limita bagni e docce a 5-10 minuti. Fare il bagno troppo a lungo può seccare la pelle, peggiorando i
talloni secchi e screpolati. Non sfregare durante l’asciugatura, ma tampona;
● usa un detergente delicato e senza profumo: aiuterà i tuoi piedi a conservare i loro oli naturali;
● entro 5 minuti dal bagno, spalma una crema idratante che contenga il 10-25% di urea,
alfaidrossiacido o acido salicilico (applicala sui talloni subito dopo il bagno, quando la pelle è ancora
umida);
● per potenziare l’effetto della crema, utilizza un siero: il nostro HYALURONIC ACID vanta due tipologie di acido ialuronico a differente peso molecolare, e penetra rapidamente nella pelle favorendo l’idratazione e la normalizzazione del NMF (Natural Moisturizing Factor);
● proteggi i tuoi talloni: durante il giorno, applica una benda liquida sulle fessure dei talloni per creare una barriera protettiva, che può aiutare a ridurre il dolore, accelerare la guarigione e impedire ai germi di entrare nella pelle;
● indossa le scarpe adatte. Se hai i talloni secchi e screpolati, evita scarpe con i tacchi aperti, come infradito o slingback, scarpe consumate o scarpe che non si adattano correttamente alla forma del tuo piede.