I sieri sono prodotti cosmetici dalle formule ultra-concentrate in principi attivi, ad azione rivitalizzante, stimolante e anti-age. Tuttavia, la loro importanza viene spesso sottostimata o non compresa. L’errore più comune? Confondere il siero con la crema, e utilizzarlo nello stesso modo. Ma anche non applicarlo con costanza.

Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere sui sieri, così da sfruttare a pieno il loro potenziale.

Cosa sono i sieri?

Il siero è un trattamento cosmetico innovativo e tecnologicamente avanzato che dovrebbe far parte della skincare quotidiana di tutti, in quanto gioca un ruolo fondamentale per la bellezza e l’aspetto della pelle.

A seconda degli ingredienti in esso contenuti, il siero funge da idratante, nutriente o rinforzante della pelle, grazie a formulazioni che prevedono un’elevata concentrazione di principio attivo.

La sua texture fluida, che consente un assorbimento rapido, svolge un’azione mirata. Il merito va all’elevata quantità di molecole funzionali, che consentono di ottenere un risultato visibile in tempi brevi.

I sieri possono essere a base acquosa, e avere dunque un aspetto leggero e trasparente, o a base lipidica, con un aspetto più denso e cremoso.

Cosa fa il siero?

La formulazione del siero è studiata in modo da penetrare velocemente nella pelle,
raggiungendo determinati obiettivi.

Il suo utilizzo è particolarmente consigliato in caso di:
● perdita di tono o di luminosità
● scarsa idratazione, compattezza e/o elasticità
● pelle stressata e colpita dai segni del tempo

Il siero contribuisce attivamente a risolvere problematiche cutanee quali la mancanza di idratazione, i segni del tempo, le irritazioni e le cicatrici. Inoltre, protegge dagli agenti esterni (radicali liberi, raggi solari, inquinamento) e rende la pelle più luminosa.

Nella formulazione di un siero gioca un ruolo fondamentale la dimensione delle molecole del principio attivo, che vanno a determinare quale strato dell’epidermide verrà raggiunto.

Come utilizzare il siero in modo corretto

Il siero deve essere applicato quotidianamente, meglio ancora se due volte al giorno: al mattino appena svegli e prima di andare a dormire. Può essere utilizzato non solo sul viso, ma anche su collo e décolleté.

Come applicare il siero? L’effetto ottimale lo si ottiene applicandolo con movimenti circolari dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno. Nonostante esistano sieri con effetto tensore immediato, per notare risultati duraturi ed evidenti il prodotto andrebbe applicato con costanza nel tempo.

I sieri della nostra linea sono a base d’acqua e vanno applicati sulla pelle pulita e asciutta. Ricordando una regola fondamentale: precedono, ma non sostituiscono, l’utilizzo della crema.

Il siero viene assorbito velocemente dalla pelle, ma è importante verificare che non vi siano residui prima di applicare altri cosmetici. Inoltre, applicare una crema dopo il siero è fondamentale, in quanto grazie alla sua consistenza lipidica permette di “bloccare” l’effetto del siero all’interno della pelle.

Il siero va considerato un “aiutante” della crema, dunque. Un prodotto utile per potenziare il trattamento abituale, con una concentrazione di principi attivi molto più alta rispetto ad una crema viso tradizionale.

Perché scegliere i sieri Cosmedic

I nostri sieri sono pensati per pelli esigenti, intaccate dai primi segni del tempo e che necessitano di un “booster” dei trattamenti cosmetici che già si utilizzano.

Lo Hyaluronic Acid Serum è un trattamento versatile, adatto a tutti i tipi di pelle. Permette di idratare la pelle con effetto immediato, e agisce sui segni del tempo mentre svolge un effetto rigenerante anche su problematiche quali cicatrici e rossori.

L’ Hydrolized Collagen Serum favorisce la stimolazione dei naturali processi di
trasformazione delle strutture di sostegno della cute, coadiuvando l’incremento della resistenza meccanica, del tono, della compattezza e dell’elasticità.

Il Complex ACE Serum contiene vitamine A, C, E ad elevata concentrazione con attività antiossidante, protettiva nei confronti dei radicali liberi, idratante, anti-età, rigenerante e normalizzante la funzionalità delle ghiandole sebacee. Favorisce il rinnovamento e la protezione della cute.